Venezia in tavola tra storia, piatti tipici e musica
I poeti in collaborazione con il gruppo panificatori Unascom Confcommercio vi invitano all´evento:
Venezia in tavola tra storia, piatti tipici e musica
raccontata da Giampiero Rorato.
Mercoledì 30 Aprile ore 20,30 presso la Cooperativa Sociale SOLIDARIETÀ a Treviso in via Fossaggera 4/d (zona Santa Bona)
Giampiero Rorato è un´icona nello scenario degli scrittori e dei giornalisti che hanno scritto di Venezia e del Veneto.
Ha speso gran parte della sua vita a studiare, ricercare e trasferire nei suoi libri quanto altrimenti si sarebbe perso relativamente alla millenaria storia della Serenissima.
Non solo di ricette sono fatti i suoi libri, ma soprattutto del tentativo, riuscito, di riprodurre il contesto storico nel quale i piatti si sono evoluti, man mano che la Repubblica Veneta espandeva i suoi confini ed esplorava nuovi mondi.
È un grande onore per noi averlo nostro Ospite. Ci racconterà quanto in suo sapere prendendo spunto da un menù che abbiamo appositamente pensato per questo evento.
Quindi si tratterà di degustare le pietanze mentre il Dr. Rorato ci perlerà del contesto storico che ha accompagnato il piatto dal suo nascere al suo evolversi.
Saremo condotti nell´atmosfera delle calli e delle feste veneziane da una serie di pezzi musicali prodotti dall´ensable "JARDIN DE MUSIQUE" composta dai giovani talenti dell´Associazione Musicale "Ferdinando Sebastiani", diretta dal M. Tatiana Marian.
Anche se la cucina veneziana comprende spesso la carne, abbiamo pensato che fosse più consono coglierne gli aspetti che la legano alla laguna e al mare.
Naturalmente il richiamo al riso ed alla farina bianca e gialla non sono casuali, e ci daranno modo di seguire il percorso che questi alimenti hanno fatto per giungere a noi.
Il menù realizzato da "IL BARCO EVENTI" comprende:
Antipasti
Primo
Secondo
Dessert
Caffè e correzioni
Vino e acqua
Al pane sarà dedicata un´attenzione particolare, vista la prossima uscita del nuovo libro del Dr. Rorato, che avrà come soggetto prorpio il nostro "quotidiano.."
Aneddoti e segreti dei panificatori veneziani ci verranno svelati e avremo modo di degustare delle riproduzioni fedeli del pane e della pasticceria della Serenissima, magistralmente prodotti dai nostri Amici Panificatori.
I vini verranno serviti facendo particolare attenzione al corretto abbinamento, vista la delicatezza dei piatti, ed in particolar modo al risotto coi gò
La musica ci accompagnerà durante tutto il percorso, per avere il suo epilogo nel concerto che verrà eseguito al termine della cena.
Il prezzo della serata è di 45 Euro per i soci e per i Panificatori Unascom Treviso e di 50 Euro per gli ospiti
Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 70 persone. Verrà data priorità ai soci delle due Associazioni.
Raccomandiamo, per rispetto ed onore dovuto ai nostri Ospiti, la massima puntualià.
Grazie!
Per le prenotazioni telefonate al 393 5328762 entro e non oltre il 27 aprile p.v.
Un cordiale e barocco Saluto a tutti voi.
Mirna Paoletti